ITINERARI
FUNNYBIKE RENT
Vi presentiamo la lista degli itinerari. Noleggiando la bicicletta della tipologia che preferite potete accedere a tutti gli itinerari descritti e anche scegliere se essere accompagnati da una guida certificata.
Avete prenotato e ritirato le biciclette preferite, avete scelto con cura gli accessori da abbinarci, siete pronti ad andare alla scoperta del nostro territorio, ma dove andare? cosa vedere? Gli itinerari descritti minuziosamente che potrete anche scaricare in PDF sia in italiano che in inglese contribuiscono a farvi avere un’idea di dove viviamo ed a quali opportunità sportive, culturali e ambientali accedere. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, per ogni gusto! Quindi non solo sport e natura, ma anche vestigia storiche, archeologia e visite mirate ad aziende fiore all’occhiello del nostro territorio. Scegliere di essere accompagnati dalla nostra guida certificata equivale ad aggiungere un surplus qualitativo notevole alle vostre escursioni.
Sei mai stato in un Paradiso caraibico senza salire su un aereo? Strano, pensi, ma non impossibile! Il Golfo di Baratti è un piccolo scorcio di natura (quasi) incontaminata che si insinua tra il Mar Tirreno e il Mar Ligure, a pochi passi da San Vincenzo.
Il percorso per raggiungere il Golfo di Baratti parte dalla nostra base, costeggiando un paio di allevamenti dove è possibile avvicinare i propri animali.
Si prosegue attraverso la pineta del parco di Rimigliano, un tratto di scogliera a picco sul mare, un bel prato e il bellissimo golfo di Baratti.
golfo di baratti
e populonia
cala moresca
punta falcone
Calamoresca è una caratteristica spiaggia di sassi ubicata a Piombino, in provincia di Livorno. Di fatto questo piccolo golfo piombinese è una delle spiagge più belle della Val di Cornia e uno dei tratti di mare più ambiti dai turisti e degli stessi abitanti della città portuale. Per passare una giornata su questo delizioso approdo marino è possibile scegliere di avvalersi dello stabilimento balneare o di stendere il telo mare sulla porzione di spiaggia libera.
Subito sopra si possono ammirare le postazioni difensive ancora presenti e visitabili, risalenti al secondo conflitto mondiale.
La Casa Esagono è una struttura abitativa realizzata da Vittorio Giorgini nel 1957. La sua particolarità risiede nella forma ad esagono che la rende interessante come un primo esempio di struttura modulare. Infatti, partendo da questa forma base, l’autore pensò che fosse interessante progettare un sistema abitativo che potesse in qualche modo essere composto da diverse strutture cellulari; un esplicito riferimento in natura lo ritroviamo proprio nelle strutture reticolari degli alveari. La casa Esagono è inoltre sollevata da terra da piloni in legno che la isolano dal punto di vista termico in modo da combattere l’umidità che ovviamente, data la posizione fronte mare, è presente.
Casa esagono
costa est
Quagliodromo, Torre del Sale Perelli, Carlappiano, Sterpaia, Mortelliccio, Pino, Carbonifera, Torre Mozza sono soltanto i nomi delle spiagge del golfo di Piombino che compongono la Costa Est. La loro bellezza, servizi e le loro caratteristiche li scoprirete attraversandole tutte con il nostro tour. Il percorso inizia dal parcheggio 1 di Perelli e si snoda nelle pinete che fiancheggiano le sopra descritte spiagge dalle sfumature di azzurro-verde simili a quelle dei Caraibi. E’ richiesta una buona dote di equilibrio da sfoderare nei tratti sabbiosi attraversati vicini all’arenile.
L’arrivo a Follonica è preceduto da una sosta presso un bar/ristorante dalla vista eccezionale sull’intero golfo.
Campiglia Marittima è uno dei borghi più belli d’Italia, non molto distante dal mare che è possibile vedere arrivando alla Rocca di Campiglia in cima al paese. Il borgo è un costante intreccio di stradine e vicoli che formano un labirinto dove perdersi ammirandone la bellezza. Suvereto prende il suo nome dalle piante di sughero (quercus suber) di cui sono ricchi i boschi circostanti..
E’ inserita nei circuiti nazionali delle Città del Vino, delle Città dell’Olio e delle Città Slow. La sua area è in larga parte compresa nel Parco naturale interprovinciale di Montioni, dove si trovano sentieri tracciati, una ricca flora e un’abbondante fauna. Entrambi i paesi sono sulla sommità di dolci pendii che esaltano il paesaggio circostante.
dalla pietra
al medioevo
grattamacco
Il Podere Grattamacco nasce nel 1977. Posto sulla sommità di una collina affacciata sul mare tra Castagneto Carducci e Bolgheri a 100-200 metri s.l.m., il podere si trova in una zona viticola particolarmente vocata per la produzione di grandi vini rossi. La sua posizione permette alla tenuta di godere di un clima asciutto, mite, con notevoli escursioni termiche soprattutto alla fine dell’estate. L’azienda si estende su un’area di 80 ettari di cui 29 impiantati a vigneto e 4 a oliveto, l’area rimanente è coperta da una vasta zona boschiva.
Facilmente raggiungibile con una bellissima strada sterrata panoramica con vedute imperdibili sulle colture adagiate sulla piana sottostante, il mare sull’orizzonte e le dolci colline toscane alle spalle.
Il filo conduttore per questo tour sono il vento, il salmastro e l’altura che uniscono il mare di San Vincenzo con il borgo medioevale di Campiglia Marittima e il meraviglioso declivio assolato di Montesolaio. Il percorso inizia dal noleggio, proseguendo per una strada secondaria, attraversando la frazione di Campalto ed inerpicandosi per l’antica via di Pozzatello fino all’antico borgo di Campiglia Marittima. Le sue stradine, vicoli e archi in pietra, emanano ancora l’odore ed il fascino del medioevo. Dal centro storico della cittadina, attraverso un single track nel bosco, ci avvicineremo alla tenuta di Castello Bonaria, entrando dall’ ingresso principale ed attraversando le sue vigne fino alla stupenda terrazza con vista sulla Val di Cornia della cantina di Montesolaio.
montesolaio
parco archeologico baratti populonia
Populonia è un’esperienza indimenticabile, la meta ideale per una vacanza culturale immersi nella natura e nella storia. Esteso tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti, il Parco Archeologico di Baratti e Populonia comprende l’area dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Il percorso per raggiungere il parco, attraversa la pineta del parco di Rimigliano, un tratto di scogliera a picco sul mare, un prato bellissimo e lo splendido golfo di Baratti, L’ingresso del parco è caratterizzato dalla presenza di un’imbarcazione etrusca, ricostruita fedelmente. La necropoli di Populonia è caratterizzata dal fatto di essere l’unica costruita dagli Etruschi sul mare.
La collina sulla quale ci troviamo, risalente a 24-36 milioni di anni fa, è composta dai galestri del promontorio e dalle sabbie rosso arancio di Donoratico che danno il nome alla tenuta di Poggio Rosso. Qui sono impiantate le varietà di merlot, sangiovese, cabernet sauvignon, vermentino e viognier. Questi vitigni riescono a trasmettere caratteristiche uniche di sapidità e territorialità dovute alla particolare posizione influenzata dalla vicinanza del mare e dai venti costanti.
Il percorso per raggiungere la tenuta, attraversa la pineta del parco di Rimigliano, un tratto di scogliera a picco sul mare, un prato bellissimo e lo splendido golfo di Baratti. Dal punto panoramico della vigna è possibile vedere i “Due Mari”.
tenuta
poggiorosso
dal puntone
a punta ala
Le spiagge di Scarlino, del Puntone. delle Tartarughe, di Cala Felice, di Cala Martina e di Cala Violina rappresentano un paradiso nel cuore della Maremma. Attorniate da un mare cristallino e da una folta pineta sono l’essenza della natura che bagna questo tratto di costa toscana.
Il percorso inizia dal parcheggio in prossimità del porto di Scarlino in località Puntone e prosegue entrando immediatamente all’interno della pineta che costeggia tutta la costa. Gli scorci sul Golfo di Follonica con le isole di Cerboli e Palmaiola, nonché la stupenda Isola d’Elba di fronte, meritano il suggestivo percorso. Il tour prosegue toccando le favolose spiagge di Cala Martina, Cala Violina e Cala Civette. L’arrivo a Punta Ala è sempre in mezzo alla rigogliosa vegetazione mediterranea.
Uscire la sera e divertirsi a San Vincenzo, che è da sempre meta di turismo internazionale, da oggi é possibile, anche senza stare in mezzo alla frenetica vita serale del porto e del centro. Vi offriamo una serata “alternativa” immersi nella natura con viste impareggiabili sulla costa illuminata. Le pinete che attraverseremo in notturna, hanno un fascino particolare e danno un pizzico di “suspense” a tutta l’escursione. Il percorso inizia presso la sede del noleggio, si snoda nelle campagne a sud del paese, in prossimità di alcuni agriturismi, si addentra nelle pinete vicine, sale nella parte alta del paese per poi ridiscendere in “single track” semplici ma dalle vedute inebrianti. Termina con una sosta rinfrescante in un locale della “movida”.
san vincenzo
in notturna
suvereto
tenuta casadei
Tenuta Casadei: un progetto internazionale che segue la filosofia Biointegrale. Rispetto della terra e della biodiversità, uno sguardo sempre puntato alla salubrità del suolo, delle piante e degli insetti. E su queste basi che nasce il progetto vitivinicolo della tenuta. Oltre che visitare la cantina e degustare i loro vini, è possibile effettuare un’escursione all’interno della proprietà, degustando prodotti tipici locali contenuti in una borsa frigo adatta per un Picnic. All’interno del percorso ci sono vari punti ristoro adatti ad una sosta all’ombra della vegetazione locale. A questo si aggiunge la possibilità di visita a bordo di una carrozza. Il percorso per raggiungere la tenuta parte da Campiglia, attraversata in tutti i suoi innumerevoli vicoletti medioevali e prosegue su una strada bianca in quota, con delle vedute mozzafiato sulle colline toscane e sulla costa Tirrenica. Dopo aver costeggiato un tratto della vecchia cava “Marmo 1 rosa” si scende a Suvereto fino ad arrivare, attraverso i vigneti, alla splendida tenuta Casadei.
Il vento, il salmastro e la pineta che uniscono Marina di Bibbona a Marina di Cecina, si fondono nelle essenze che sprigiona la vegetazione di questi luoghi. La visita alla fornace, dopo l’avvicinamento attraversando le bellissime pinete che delimitano il meraviglioso mar Tirreno vi lascerà increduli. Come nel 1930. la produzione è interamente fatta mano dagli eredi di Luigi Bitossi. Il percorso inizia dal parcheggio nord di Marina di Bibbona. Attraverso la bellissima pineta della Riserva naturale Tomboli di Cecina, pedalando con scorci di vedute magnifiche, arriviamo alla animata frazione di Marina di Cecina. Con una ciclabile lungo il fiume Cecina, raggiungiamo I’ antica Fornace Bitossi, ancora attiva dal 1929. gli eredi di Luigi ci mostreranno come da argilla raccolta lungo il fiume, realizzano opere d’arte uniche nel loro genere.
terrecotte bitossi
A
CALAMORESCA
PUNTA FALCONE
B
CASA ESAGONO
C
COSTA EST
D
DALLA PIETRA AL MEDIOEVO
E
CANTINA GRATTAMACCO
F
MONTESOLAIO
G
PARCO ARCHEOLOGICO
BARATTI/POPULONIA
H
TENUTA POGGIOROSSO
I
PUNTONE
PUNTA ALA
L
SAN VINCENZO
IN NOTTURNA
M
SUVERETO
TENUTA CASADEI
N
TERRECOTTE
BITOSSI